Cosa visitare

Tutto il territorio circostante, per la grande maggioranza compreso nel Parco Nazionale offre una miriade di paesaggi e luoghi indimenticabili da visitare e raggiungibili in pochi minuti.

TORRENTE PESCHIERA:Per arrivare al Torrente Peschiera bisogna raggiungere la frazione più popolosa del comune di Viggianello:PEDALI,dopo circa 3 km di stradina di montagna si arriva nel bosco dove si consiglia di lasciare l’auto e scendere a piedi verso il Torrente Peschiera,si raggiungerà la fontana di Chiarito e si resterà stupefatti dalle cascate,dalle forre,dai salti d’acqua.L’acqua è purissima e in questo ambiente vivono numerosi specie di interesse faunistico:trote,anfibi,granchi,la rara salamandra e la rarissima Lontra,segno inequivocabile della purezza e limpidità dell’acqua.



PINI LORICATI:Il Pollino, il luogo ideale per immergersi completamente nella natura incontaminata tra prati, boschi, ruscelli e...i Pini Loricati, testimonianze "viventi" dell'ultima glaciazione. Questi alberi vegetano ormai solo nelle zone rocciose più impervie, modellati dal vento, dal gelo e dai fulmini. Sono presenti nei Balcani e in alcune zone dell'Italia meridionale, in gran parte sulle vette del Pollino. Rappresentano l'emblema del Parco Nazionale e, ovviamente, dell'Hotel. E' possibile ammirarli dalla terrazza naturale del Belvedere, al termine della classica passeggiata tra i prati e i boschi di Piano Ruggio, o raggiungerli con vere e proprie escusioni, ovviamente guidate, che portano alla scoperta degli esemplari più belli e caratteristici.



L’AREA FAUNISTICA DEL CERVO:A pochi passi dal Centro Storico di Viggianello,nei pressi dell’anfiteatro comunale,vi è un sentiero ben segnalato(segnaletica Cai),che sale verso la Serra Mauro(1550mt S.L.M.),per giungere nei pressi dell’Area Faunistica del Cervo.Li troverete delle capannine di avvistamento,dove se sarete fortunati avvisterete i cervi correre e bramire.Ammirevole la vista di Viggianello,della catena del Pollino e della Valle del Mercure.

LA SORGENTE DEL MERCURE:Fonti del Pollino,la sorgente più grande del Parco del Pollino,dista circa 600mt dalla struttura dove si può bere l'acqua più pura e leggera del Parco direttamente dalla fonte.

IL CENTRO STORICO:VIGGIANELLO è un antico comune di 3.300 abitanti della provincia di Potenza ai piedi del massiccio del Pollino nella Valle del Mercure.Nel suo territorio ha origine il fiume Mercure-Lao.

LAINO CASTELLO (CS): un paese antichissimo abbandonato nel 1982, con i ruderi del castello feudale e dal quale si gode uno scenario suggestivo con vista sulle spettacolari gole del Lao, rinomate per le frequentazioni ormai abituali degli appassionati di Canoa e Rafting.

L’ARRAMPICATA SPORTIVA:L'arrampicata può essere definita come la salita di un ostacolo, sia esso una parete rocciosa, naturale espressione e terreno preferito su cui l'arrampicata si è sviluppata in tutte le sue forme, sia esso un sasso, un pannello artificiale o una qualsiasi struttura urbana. Il percorso effettuato durante un'arrampicata viene detta via d'arrampicata,dista circa 6 km dalla struttura.